
- Digital Experience
- Case Study
Unicomm e Ubics: soluzioni digitali per la gestione delle Gift Card B2B

Ubics ha affiancato Unicomm, uno dei principali player
italiani della grande distribuzione, che raggruppa insegne
del Gruppo Selex come Famila, A&O, Emisfero, Emi
Supermercati, Mega e Hurrà, nello sviluppo del nuovo
portale digitale dedicato alla gestione e alla vendita
delle
Gift
Card.
Semplificare e valorizzare i processi in un’unica soluzione digitale al servizio di Unicomm
Il progetto nasce con l’obiettivo di ottimizzare i flussi operativi interni legati alla gestione delle richieste e alla distribuzione delle card, migliorando al contempo la user experience grazie a un unico punto di accesso semplice e intuitivo. Dal punto di vista funzionale, la nuova piattaforma garantisce un utilizzo rapido e senza interruzioni: una procedura di registrazione snella consente infatti di amministrare più aziende attraverso un unico profilo.
La soluzione è inoltre pienamente integrata con il sistema gestionale Unicomm, permettendo al team di back-office di controllare gli ordini in tempo reale e di definire con flessibilità le modalità di acquisto, inclusi importi e quantità minime. L’esperienza di utilizzo è ulteriormente facilitata da un percorso guidato e da uno store locator basato su OpenStreetMap, che consente di individuare immediatamente i punti vendita aderenti.
Lo sviluppo del progetto ha seguito le best practice del settore, con un’attenzione costante ai temi di sicurezza, privacy e protezione dei dati, nel rispetto delle normative GDPR. Il risultato è una piattaforma contemporanea e modulare, capace di rendere più efficiente la gestione delle gift card, offrire un servizio orientato al cliente e generare valore per Unicomm e per tutte le sue insegne.
La soluzione è inoltre pienamente integrata con il sistema gestionale Unicomm, permettendo al team di back-office di controllare gli ordini in tempo reale e di definire con flessibilità le modalità di acquisto, inclusi importi e quantità minime. L’esperienza di utilizzo è ulteriormente facilitata da un percorso guidato e da uno store locator basato su OpenStreetMap, che consente di individuare immediatamente i punti vendita aderenti.
Lo sviluppo del progetto ha seguito le best practice del settore, con un’attenzione costante ai temi di sicurezza, privacy e protezione dei dati, nel rispetto delle normative GDPR. Il risultato è una piattaforma contemporanea e modulare, capace di rendere più efficiente la gestione delle gift card, offrire un servizio orientato al cliente e generare valore per Unicomm e per tutte le sue insegne.