L’accessibilità è anche un investimento. Amplia il pubblico perché migliora l’esperienza utente, ottimizza SEO, performance e conversioni, rafforza la brand reputation riducendo il rischio legale. Ma soprattutto: mette al centro le persone, e garantisce esperienze digitali più fluide, inclusive e soddisfacenti per tutti. Un’interfaccia accessibile è più chiara, più semplice, più veloce. E più efficace.
Come per ogni ambito, anche l’accessibilità si costruisce a partire da una strategia. In Ubics mappiamo il contesto, definiamo gli obiettivi e affianchiamo le aziende nell’integrazione di processi di accessibilità all'interno delle loro properties digitali, seguendo un percorso articolato in quattro stream di attività.
Il primo passo consiste nell’analisi dello stato attuale e nella definizione delle attività da svolgere. Con lo scopo di fotografare il livello di accessibilità esistente, sottoponiamo le properties digitali a un primo test tecnico. Per farlo, utilizziamo una combinazione di strumenti automatizzati e test manuali per garantire un’analisi completa: dalla navigazione via tastiera, alla lettura di contenuti tramite screen reader (come NVDA, JAWS o VoiceOver), fino alla verifica del contrasto in ottica di leggibilità.
I risultati dell’analisi vengono poi confrontati con le linee guida WCAG 2.2, per definire il livello di conformità da raggiungere e costruire un piano d’azione, pensato per portare ciascuna property allo standard delineato dai documenti ufficiali e dalle normative vigenti.
Entriamo nella fase operativa: oltre agli interventi tecnici e contenutistici, prevediamo anche l’integrazione di strumenti di supporto.
Conclusa l’implementazione, effettuiamo un test di verifica finale per accertare che il livello di accessibilità raggiunto sia coerente con quanto richiesto. Al termine di questa fase, viene pubblicata la dichiarazione di accessibilità, che attesta la conformità della property digitale agli standard richiesti.
Ma il percorso non si esaurisce qui. L’accessibilità è un processo continuo, che richiede attenzione e visione strategica: in Ubics accompagniamo le aziende non solo nel rispetto delle normative, ma nella costruzione di un ecosistema digitale accessibile, costantemente aggiornato e orientato al futuro.