Versace_Medusa bag_Header
  • Fashion
  • Case Study

Versace: Captivating page e Augmented Reality per affascinare con l'eccellenza di un prodotto artigianale di alta classe

Versace_logo@2x
Il lancio della Medusa, borsa iconica della maison, si appoggia sul nuovo format Ubics, la "captivating page", molto più di una landing page o di un event website per la sua capacità di sintetizzare le caratteristiche del prodotto esaltandone gli aspetti più ricchi di interesse in relazione al target di riferimento. Un lavoro attento per far convergere il fascino di una borsa eccezionale in un insieme di soluzioni creative sia dal punto di vista visuale che tecnologico, rendendo l'esperienza quasi reale. Creatività, UX/UI Design, gestione degli asset fotorealistici prodotti in CGI per poter scegliere e configurare con la massima attenzione al particolare e all'interno di ambienti reali, uno sviluppo applicativo coerente all'ecosistema digitale di Versace: sono tutti aspetti che rendono tangibile quel mix di competenze eterogenee di altissimo livello che rappresentano il vero elemento differenziale di Ubics
Img_Versace_Medusa_Ubics_2

Augmented Reality con tecnologie web based

La realtà aumentata completa, integrandola, la presentazione di un prodotto "difficile" per le sue caratteristiche tecniche e soprattutto per il suo dimensionamento.

In questo caso è parte integrante di un onepage site che deve fungere da strumento di "fascinazione": essere il primo punto di contatto con l'utente accompagnandolo verso le pagine di approfondimento.
Attraverso l'utilizzo di un potente motore di rendirizzazione, non solo la bag viere visualizzata in 3D con lo smartphone, ma può essere anche posizionata nel proprio contesto reale, anticipando l'esperienza di prodotto all'interno di una modalità "mixed reality".

L'approccio alla realtà aumentata è dunque non puramente tecnologico o funzionale, ma parte della creazione di un'esperienza utile ed esteticamente apprezzabile, in grado di valorizzare il prodotto nelle sue innovative particolarità.

Per visualizzare il 3D e la realtà aumentata, è sufficiente inquadrare dal computer il QR con il proprio smartphone. oppure navigare il sito direttamente da mobile. 

L'esperienza è realizzata senza la creazione di una app dedicata da installare, ma utilizza tecnologie web based insieme alle funzionalità native degli smartphone.

Il Digital Catalogue 
Versace 

L'Agenzia ha realizzato per Versace un format per il Digital Catalogue, con cui la Maison presenta le proprie collezioni tematiche a partire dalla FW 20/21 fino alla nuova Gift Guide dedicata al Natale 2021: una soluzione versatile ed elegante in cui la pulizia del design lascia pieno protagonismo agli item e agli scatti di campagna, unitamente ad una fluidità di Ux particolarmente studiata per adattarsi ai differenti device mobile.

Gesture e UI rispondono alle necessità di ricreare l’emozione di sfogliare un catalogo e al contempo approfondire le caratteristiche di ogni prodotto, che si può anche acquistare direttamente sullo store on line. Molteplici le visualizzazioni, a griglia o a landscape, che consentono all’utente di esplorare il mood di ogni collezione, in un catalogo ready to view, disponibile in 9 country.

Un’esperienza digitale sorprendente ed evocativa che restituisce anche online le atmosfere sofisticate e coinvolgenti dell’alta moda

Img_Versace_Medusa_Ubics_1