
- Case Study
Ubisc sviluppa l'ecosistema digitale del Gruppo a2a

a2a, una delle principali multiutility italiane, ha intrapreso
un ambizioso progetto di rinnovamento digitale
affidandosi a Ubics per lo sviluppo di un nuovo
ecosistema di portali web.
Il Gruppo necessitava di una piattaforma web moderna
e scalabile che potesse gestire diversi portali tematici,
garantire elevata accessibilità, distribuire contenuti
in modo accessibile e rispondere alle esigenze dei vari tipi
di utenti e stakeholders.
Architettura headless al centro della trasformazione digitale
L’Agenzia ha sviluppato una piattaforma tecnologica in
grado di integrare più portali per garantire
un’esperienza fluida e seamless, permettendo al
sistema di evolversi con il tempo, accogliendo nuove
iniziative e nuovi siti su progetti verticali.
È stata implementata un'architettura headless basata su Drupal come CMS open source per la gestione dei contenuti, un frontend disaccoppiato sviluppato con Next.js e l'utilizzo di API JSON per la distribuzione dei contenuti su diversi touchpoint.
È stata implementata un'architettura headless basata su Drupal come CMS open source per la gestione dei contenuti, un frontend disaccoppiato sviluppato con Next.js e l'utilizzo di API JSON per la distribuzione dei contenuti su diversi touchpoint.
Infrastruttura digitale per servizi accessibili e sostenibili
Tra i diversi portali tematici integrati, spiccano quelli
rivolti all'innovazione tecnologica, alle scuole
– per visite guidate e contest educativi sulla sostenibilità –
e a Unareti, con servizi per cittadini su energia e
mobilità elettrica.
Completano il sistema, il portale Duereti per la rete elettrica, un'area riservata per i materiali comunicativi, i siti di Amsa e Aprica per la gestione rifiuti e un portale dedicato al Ciclo Idrico. Il progetto rappresenta un modello di digital transformation nel settore delle utilities, con un forte focus su accessibilità, sostenibilità e servizio al cittadino
Completano il sistema, il portale Duereti per la rete elettrica, un'area riservata per i materiali comunicativi, i siti di Amsa e Aprica per la gestione rifiuti e un portale dedicato al Ciclo Idrico. Il progetto rappresenta un modello di digital transformation nel settore delle utilities, con un forte focus su accessibilità, sostenibilità e servizio al cittadino
