A2A_Hero@2x OTT 2
  • Case Study

Ubisc sviluppa l'ecosistema digitale del Gruppo a2a

A2A_Logo@2x OTT 2
a2a, una delle principali multiutility italiane, ha intrapreso un ambizioso progetto di rinnovamento digitale affidandosi a Ubics per lo sviluppo di un nuovo ecosistema di portali web. Il Gruppo necessitava di una piattaforma web moderna e scalabile che potesse gestire diversi portali tematici, garantire elevata accessibilità, distribuire contenuti in modo accessibile e rispondere alle esigenze dei vari tipi di utenti e stakeholders.

Architettura headless al centro della trasformazione digitale

L’Agenzia ha sviluppato una piattaforma tecnologica in grado di integrare più portali per garantire un’esperienza fluida e seamless, permettendo al sistema di evolversi con il tempo, accogliendo nuove iniziative e nuovi siti su progetti verticali. 

È stata implementata un'architettura headless basata su Drupal come CMS open source per la gestione dei contenuti, un frontend disaccoppiato sviluppato con Next.js e l'utilizzo di API JSON per la distribuzione dei contenuti su diversi touchpoint.

Infrastruttura digitale per servizi accessibili e sostenibili

Tra i diversi portali tematici integrati, spiccano quelli rivolti all'innovazione tecnologica, alle scuole – per visite guidate e contest educativi sulla sostenibilità – e a Unareti, con servizi per cittadini su energia e mobilità elettrica.

Completano il sistema, il portale Duereti per la rete elettrica, un'area riservata per i materiali comunicativi, i siti di Amsa e Aprica per la gestione rifiuti e un portale dedicato al Ciclo Idrico. Il progetto rappresenta un modello di digital transformation nel settore delle utilities, con un forte focus su accessibilità, sostenibilità e servizio al cittadino
A2A_imm01@2x OTT 2