News/

In scena a Rimini Z!ng 2025: App, AI e gamification al centro dell’evento Var Group

Header_News_Zing_app


L'evento di Rimini, la prima edizione di Z!ng, è stato un vero ecosistema di connessioni, tra incontri, esperienze e confronti in cui l’innovazione si è intrecciata con la dimensione umana e digitale.
Elemento chiave dell’edizione 2025 è stata la Zing App, completamente rinnovata e potenziata per offrire un’esperienza fluida, personalizzata e interattiva.
L’applicativo, progettato per accompagnare le persone lungo il proprio percorso all’interno dell’evento, ha semplificato check-in, la prenotazioni di appuntamenti all’interno del Connect Cafée di tour guidati disponibili anche in multilingua nella Zing Experience. Grazie all’integrazione di un sistema di notifiche in tempo reale, gli utenti hanno potuto seguire l’avvio delle sessioni, consultare aggiornamenti costanti e interagire direttamente con vendor, business unit e gli altri partecipanti.
L’app ha integrato funzioni social come like, salvataggio contatti e votazioni live, trasformando l’evento in una rete dinamica di scambi e opportunità.
Una delle novità presenti nella App 2025 è stato Zingyl’agente conversazionale che accompagna gli utenti, integrato all’interno della App e sviluppato in collaborazione con Data Science, il centro di competenza di Var Group specializzato in AI. Attraverso un’attenta progettazione conversazionale e di user experience,  Zingy offre un’interazione seamless, supportando i partecipanti nella scoperta dei contenuti, nella navigazione tra le sessioni, fino al supporto in tempo reale per le attività in corso.
Un’integrazione perfettamente coerente con la filosofia di Zing: rendere la tecnologia un mezzo di connessione autentica tra persone e conoscenza.
Anche la componente di gamification ha contribuito a trasformare la partecipazione in un’esperienza dinamica e coinvolgente.  Attraverso la App, i partecipanti hanno potuto accumulare punti prendendo parte alle diverse iniziative dell’evento — dal check-in (“Z!ng-in”) alle votazioni live dell’Hackathon e del VDA Award 2025, fino alle visite nelle aree della Zing Experience e ai momenti di networking nel Connect Café. Con il contest Z!ng & Win: l’esperienza di partecipazone all'evento diventa un gioco.