Online driveloyalty.it, il sito di lancio del nuovo programma IP

Creare un sito di lancio per un programma loyalty, pone sfide complesse alla comunicazione, che va pensata attorno a leve precise, in modo da attrarre, informare e motivare il cliente a partecipare, soprattutto in settori “commoditized” come oil & fuel station retail, dove la fedeltà non è spontanea.
Il progetto realizzato per IP ha avuto come obiettivo principale la creazione di un touchpoint digitale capace di raccontare in modo chiaro, coinvolgente e immediato il valore del programma DRIV&, un programma fedeltà multi-brand che unisce oltre 6.500 stazioni di servizio a marchio IP, Esso e IPlanet in un unico ecosistema digitale.
Il programma è pensato per accompagnare le persone nei loro spostamenti quotidiani, trasformando ogni rifornimento e ogni chilometro percorso in un’opportunità concreta per ottenere vantaggi, sconti e premi esclusivi. Il sistema di loyalty si basa su una logica a livelli che premia la continuità e l’utilizzo consapevole, offrendo un catalogo premi che spazia dal carburante alle gift card, fino a esperienze e servizi proposti da partner selezionati. Nel settore oil, questa integrazione si traduce in un valore percepito superiore rispetto al semplice sconto sul carburante: rifornimenti, carwash, caffè e altri servizi quotidiani diventano parte di un ecosistema multi-brand e cross-industry, coerente con le dinamiche di trend loyalty e con la ricerca di esperienze significative e personalizzate.
Il nuovo sito è stato progettato con un approccio user-centric e mobile-first, trasformando il racconto del programma di fedeltà in un’esperienza orientata alla conversione, che faciliti l’attivazione dell’utente.La piattaforma diventa così il riferimento per esplorare partner, meccaniche e opportunità, accompagnando le persone lungo la customer journey attraverso percorsi fluidi e un’esperienza utente progettata per rafforzare la relazione tra brand e cliente.
Il risultato è frutto di un lavoro corale che ha coinvolto trasversalmente le diverse aree dell’agenzia. Il coordinamento e il project management hanno governato un ecosistema progettuale articolato, seguendo non solo la nascita della nuova property digitale, ma anche l’evoluzione degli ambienti IP correlati. Le aree Design, Creatività e Content hanno dato forma a un’esperienza accessibile, contemporanea e orientata alle performance, mentre il team Tech & Development ha costruito un’architettura solida e flessibile, capace di garantire piena autonomia nella gestione dei contenuti, sia visuali sia testuali.
Con questo rilascio, Ubics consolida il proprio ruolo di partner strategico nell’innovazione digitale di IP, dove tecnologia, contenuti e design convergono per generare valore concreto per le persone e per il brand.
