News/

Ubics firma il Bilancio di Sostenibilità 2025 di Var Group: quando il design trasforma i dati in storytelling

Danieli news


Dare voce alla sostenibilità con chiarezza, coerenza e identità riconoscibile, sia nel formato cartaceo che digitale: da questo obiettivo è nato il percorso che ha portato alla realizzazione del Bilancio di Sostenibilità 2025 di Var Group.

L'Agenzia ha orchestrato tutte le fasi di progetto: dal design grafico, all’impaginazione editoriale fino alla declinazione nel digital dei contenuti per il sito corporate. Il Bilancio è stato progettato come un vero e proprio prodotto editoriale capace di dare valore a dati, traguardi e impegni del Gruppo attraverso un sistema visivo coerente, ordinato e immediato.

La progettazione grafica si è concentrata su una gerarchia precisa dei contenuti, sull'utilizzo strategico di infografiche e data visualization, e su un'architettura editoriale che guida il lettore attraverso il percorso di sostenibilità intrapreso da Var Group. Dal concept stampato è stato sviluppato poi l'adattamento web per il sito corporate di Var Group, che ha mantenuto coerenza grafica e contenutistica con il Bilancio cartaceo, ottimizzandone la fruizione per il digitale. Struttura, leggibilità e modularità sono stati riprogettati per un'esperienza di consultazione efficace anche online.

Il progetto rappresenta un modello di integrazione tra comunicazione editoriale e digitale, in cui il design si fa leva strategica per comunicare la sostenibilità in modo chiaro, concreto e accessibile a tutti gli stakeholder, valorizzando allo stesso tempo l’identità e il purpose di Var Group.