Nuova digital experience per il sito ip.gruppoapi.com
IP, prima azienda italiana nel settore dei carburanti, rinnova il sito per raccontare la sua visione di mobilità - Una società sostenibile non è una società che si muove meno, ma una società che si muove meglio - per comunicare le attività del Gruppo e le sfide della transizione energetica.
L’agenzia, da sempre al fianco dello storico marchio italiano, ancora una volta, è stata partner del disegno strategico che ha portato al redesign e replatforming del portale ip.gruppoapi.
L’agenzia ha affiancato il brand in tutto il percorso progettuale in qualità di partner consulenziale e strategico, sia relativamente a tutte le fasi di execution dei vari stream: dal service design, allo studio delle interfacce, allo sviluppo, al deploy e maintenance applicativa.
Con un approccio di co-design l’Agenzia è stata al fianco di IP sin dalla primissima fase di understanding in cui sono stati raccolti i requisiti di business, fino alla messa terra di una nuova UX frutto di una attenta riorganizzazione dei contenuti. La nuova user experience ha infatti individuato nuovi percorsi di navigazione per semplificare l’accesso alle informazioni, superando la clusterizzazione privati/aziende e adottando un modello Human to Human.
La progettazione del nuovo sito nasce dall’esigenza di comunicare in maniera diretta ed efficace con i visitatori e costruire un legame fiduciario attraverso il racconto non solo del mondo prodotti/servizi ma anche dei valori e della vision che caratterizzano il marchio.
Grazie ad un design system modulare le interfacce presentano in maniera armonica il racconto di prodotto rimandando gli utenti verso le pagine di dettaglio in cui sono presentati in maniera completa le informazioni, tanto sui prodotti quanto sui servizi offerti, grazie a componenti editoriali, infografiche e moduli dedicati al data visualization. Ricorrente e caratterizzante, inoltre, l’utilizzo della componente fotografica che mette in evidenza la centralità della persona come destinatario della comunicazione.
Tre voci principali supportano l’utente nella individuazione delle aree di interesse: il Gruppo presenta ed articola il racconto più corporate e di brand, dalle sezioni Chi Siamo alla Governance, dalla Sostenibilità alla Ricerca ed Innovazione, fino ad arrivare alla neonata Academy e all’area Lavora con Noi.
La sezione Prodotti e Servizi presenta in maniera completa la ricca articolazione dell’offerta puramente di prodotto e di tutti i servizi.
L’area assistenza completa il menu principale e si configura come il punto di accesso al Servizio Clienti IP con rimandi agli applicativi dedicati all’assistenza online e alla consultazione delle FAQ come primo strumento di auto risoluzione alle problematiche.
Ubics ha reingegnerizzato il portale dotando gli editor IP di uno strumento di contribuzione flessibile e ready to use per garantire tempestività e facilità negli aggiornamenti dell’offerta commerciale secondo le esigenze di lancio dei diversi canvass promozionali durante l’anno.
In occasione del lancio del nuovo Programma Fedeltà, l’Agenzia ha affiancato IP nella revisione del presentation layer delle pagine dedicate all’iniziativa loyalty enfatizzando i plus del nuovo programma e i vantaggi per i Clienti. Nel perimetro del progetto anche la riprogettazione dell’area riservata che oggi presenta, in maniera snella ed immediata, le informazioni relative al profilo utente evidenziando gli upgrade di livello da raggiungere per ottenere ancora più vantaggi e bonus.
Un percorso progettuale esteso che non si è concluso con la messa on line del nuovo sito ma che continua con un supporto in chiave strategica finalizzato all’ottimizzazione delle performance, alla data collection e all’analisi, come elemento distintivo di progettazione evolutiva.